Quando scegliere l’abito da sposa?

La scelta del vestito da sposa è uno dei momenti più emozionanti della preparazione del matrimonio, vissuto dalla sposa come uno dei momenti più esaltanti della fase preparatoria. 

Alcuni consigli per capire quanto tempo prima iniziare a cercare il proprio abito da sposa, vivendo al meglio questo momento di prova, per arrivare in tempo al giorno più bello.

L’abito da sposa fa il matrimonio , ma il velo fa la sposa; il velo è talmente parte integrante dell’abito che per le stiliste Patrizia e Grazia Bolzoni è concepito sempre come “complemento dell’abito”.

Si consiglia la ricerca del proprio abito da sposa  6-8 mesi prima del giorno della Cerimonia.

E’ consigliato farsi un’idea generica su ciò che desiderate indossare quel giorno, se amate uno stile shabby chic o principesco, oppure uno stile minimal  o country.

Dopo di che, è importante decidere un budget: è sempre bene avere un’idea  di quello che siete disposte a spendere per l’abito; in Atelier, le Stiliste sapranno consigliarvi e trovare l’abito dei vostri sogni in base alle vostre richieste.

Si consiglia di fissare l’appuntamento in Atelier anche in settimana, affinché sia possibile poter garantire il miglior servizio e un’assistenza curata nei minimi dettagli.

La scelta dell’abito da sposa non è una spesa come un’altra: le future spose arrivano  emozionate e piene di aspettative. Il consiglio è di avere idee sì, ma sempre aperte a nuove proposte e prospettive. Il nostro compito è quello di “ascoltare le vostre idee”, e proporre i modelli che meglio si adattano alle richieste.

A volte capita che un abito da sposa di cui vi eravate innamorate, visto su internet o in un catalogo, una volta indossato non vi faccia scattare la scintilla; oppure altre prove in altri posti vi abbiano “scoraggiato”.

Ciò che vi viene chiesto è semplicemente “parlate  e… affidatevi”…

Le stiliste Patrizia e Grazia, grazie alla loro pluridecennale esperienza, sapranno sicuramente consigliarvi l’abito da sposa in sintonia con le ultime tendenze sposa, ma anche e soprattutto in base alla vostra fisicità, accentuandone i punti di forza e mascherando i piccoli difetti.

In Atelier è importante far capire loro l’idea che avete o il tema scelto per la cerimonia, se vi sposate sulla spiaggia, in un grande parco o in una chiesa… queste informazioni sono importanti per scegliere un modello piuttosto che un altro.

E’ importante, nella scelta dell’abito da sposa, non “trasformarsi” ma restare fedeli al vostro carattere e al vostro mood personale.

Spesso le spose si presentano all’appuntamento accompagnate da più persone: il consiglio è di essere accompagnate da poche persone 2 al massimo 3, come la mamma e una persona di cui vi fidate ciecamente.  Per esperienza, troppe persone infatti, creano confusione alla sposa e quindi nella scelta; del resto è naturale che ognuna esprima il proprio pensiero, che spesso capita essere divergente dall’altro.

Se vi lasciate condurre dalle professioniste, troverete il vostro abito da sposa che sara’ “Unico”, perché studiato e creato appositamente per voi ed insieme a voi. Ogni Sposa avrà il proprio Cartamodello nominato con tutti i dettagli decisi insieme al momento della scelta.

Et voilà….. avete trovato il vostro abito perfetto, quello che si adatta perfettamente alle vostre forme, alla vostra idea, al vostro stile. Vi accorgerete ora come è stato così bello e divertente “creare” il Vostro abito dei Sogni.

Ora non resta che attendere il giorno della prima prova del vostro vestito da sposa, dove saranno definiti tutti i dettagli per non lasciare niente al caso.

Per le stiliste, gli accessori  sono “complemento dell’abito”: saranno abbinati velo, scarpe, gioielli ed eventuali coprispalle.

Si consiglia, durante questo periodo di attesa, di fare la prova di acconciatura e make-up, così da poter scegliere anche, in fase di prova, l’accessorio per i capelli.

Ritiro dell’abito da sposa: a richiesta della sposa e comunque 1-2 giorni prima del matrimonio.

E’ arrivato il grande giorno… ora sarete voi le protagoniste delle vostre nozze.


Scroll Up