Il tempo del velo per una sposa sofisticata, romantica, misteriosa…

un elemento che si fonde e completa il outfit della sposa… la avvolge in una nuvola affascinante nel suo incedere lento ed elegante. Un tocco di romanticismo e di mistero per il giorno del matrimonio. 

L’abito da sposa fa il matrimonio , ma il velo fa la sposa; il velo è talmente parte integrante dell’abito che per le stiliste Patrizia e Grazia Bolzoni è concepito sempre come “complemento dell’abito”.

Per la tendenza moda degli abiti da sposa, il velo completa il look sposa, incorporando elementi dell’abito come il pizzo o un dettaglio prezioso, oltre che contribuire ad aggiungere una componente emozionale alla cerimonia.

Il velo è un accessorio che “crea” momenti, a partire dal momento in cui la mamma, la sorella o una damigella lo mette sul capo alla sposa il giorno del matrimonio o quando il padre davanti all’altare, solleva il velo dal volto della sposa e la affida al futuro marito donando a lei un bacio e stringendo la mano allo sposo.

Importante evidenziare che l’utilizzo del velo è una componente della tradizione.  Un tempo simbolo di verginità della sposa, si credeva che il velo garantisse protezione dagli spiriti negativi che avrebbero potuto innamorarsi della sua bellezza casta o che, in caso di matrimonio combinato, potesse impedire al marito di fuggire al primo sguardo.


Scroll Up